le marche, la regione più longeva al mondo

Share

marche1

Sono anni che circola questa notizia così importante, le Marche è da sempre une delle regioni più longeve d’Italia e l’italia è da sempre tra i paesi più longevi al mondo, questo significa che i Marchigiani vivono in uno dei posti con qualità della vita più alta e quindi in uno dei posti più belli al mondo.

Prima del disastro nucleare in Giappone, l’Italia ed il “Paese del Sol Levante” si contendevano,  anno dopo anno, il primato di Paese più longevo al Mondo, la disgrazia che ha colpito “il nostro avversario” e le problematiche reltive alla contaminazione nucleare hanno abbassato le prospettive della vita media del Giappone, quindi dopo il 2011 l’Italia è il territorio dove gli abitanti in media vivono più a lungo degli altri.

shop

Le statistiche sono spesso discordanti e le indagini sono complicate e facilmente interpetabili come informazione da veicolare a secondo della necessità, ma questa notizia è arrivata tante volte e da tante fonti, una informazione troppo ridondante per non essere considerata attendibile. Esistono isole felici e primati particolari ma la media, con una base di milioni di casi, è sicuramente un dato importante che va oltre la fortuna dei singoli episodi.

E’ facile sostenere che la lunghezza media della vita sia uno dei fattori che determinano se un posto è più o meno bello da vivere, quindi insisto su questa affermazione: le Marche sono uno dei posti più belli al mondo.

DSCF16192

Le dinamiche che fanno sì che chi vive nelle Marche possa vivere di più degli altri non credo dipendano da fattori genetici, non si tratta di un isola sperduta nell’oceano dove una razza possa avere sviluppato pregi particolari, non credo si tratti neanche di devozione e preghiera, abbiamo si diversi santi e beatificati ma non credo che i marchigiani siano particolarmente miracolati rispetto al resto del mondo. A parte la scaramaniza e stregoneria, la verità è semplice: mangiamo, beviamo e respiriamo meglio degli altri.

_DSC1457

L’agricoltura di qualità fatta ancora con passione da veri contadini, le alte colline e gli animali in naturale pascolo, il mare ed il pesce fresco, l’artigianato frammentato in una miriade di piccole imprese piuttosto che da poche grandi industrie così come le città, piccole e circondate di minuscoli borghi, queste sono le vere cause della migliore qualità della vita che gode solo chi vive nelle Marche.

Per questo sostengo con decisione che la coltivazione di Canapa delle Marche sia la migliore del mondo e che possa determinare la qualità superiore di ogni altro prodotto che troverete nel mercato.

Ricordate, quando scegliete ciò che mangiate è fondamentale considerare la qualità e la provenienza perchè è in gioco la vostra salute. Spesso, troppo spesso, ci limitamo a risparmiare considerando il prezzo unico fattore di scelta, soprattutto se si parla di cibo. Pensate a quanto costa l’olio per il motore della vostra auto e quanto invece siete disposti a spendere per l’olio che portate a tavola e mettete dentro il vostro corpo.

_DSC1164

Ecco un elenco di link che supportano questo articolo:

http://www.corriereadriatico.it/spettacoli/marche_regione_longeva_15_filmati_elisir_expo-1061030.html

http://www.ilrestodelcarlino.it/ancona/cronaca/2014/03/24/1043546-primato-longevita-ultracentenari-marche.shtml

http://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/altre-news/italia-ecco-la-mappa-della-lunga-vita

http://www.privatassistenza.it/news/istat-italiani-piu-longevi-in-europa-marche-in-testa/

http://www.centrometeoitaliano.it/curiosita/marche-primato-di-longevita-in-italia-ed-in-europa-18153/

http://www.ilmiotg.it/10/index.php?option=com_content&view=article&id=2679%3Amarche-programmare-linvecchiamento-nella-regione-____piu-longeva-ditalia&catid=50%3Acultura-e-societa&Itemid=155

http://www.west-info.eu/it/ecco-la-regione-piu-longeva-ditalia/

Articolo e foto di

Matteo Venturini