crostata alla canapa
Le video ricette di Canapa Slow Food sono molto utili, vi propongo quella della crostata senza glutine e senza burro, una vera delizia senza peccato:
Una ottima alternativa più classica è la ricetta originale della suocera:
Ingredienti:
150 gr. di farina di canapa
200 gr. di farina integrale
100 gr. di farina di riso
100 gr. di burro
3 uova
200 gr di zucchero di canna
50 gr di miele
una manciata di semi di canapa tostati
250 gr. di marmellata (di casa)
Preparazione:
Mettete nel mixer la farina di canapa, un pizzico di sale ed il burro sciolto in un pentolino. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso.
Adesso aggiungete lo zucchero. Quindi versate i tuorli poi le altre farine e amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico.
Formate con l’impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz’ora. Prendete una stampo da crostata del diametro di 25 cm spennellate il fondo con il burro e poi infarinatelo.
Trascorsa la mezz’ora, riprendete il panetto di pasta frolla e mettetelo su un ripiano freddo e infarinato.
Stendete 2/3 dell’impasto e mettetelo nello stampo. A questo punto ci starebbero bene una manciata di semi di canapa tostati sparsi sopra la pasta frolla, poi bucherellate il fondo della crostata con una forchetta e versatevi la marmellata e livellate con un cucchiaio; Con l’impasto residuo create delle striscie e adagiatele sulla superficie dello stampo incrociandole.
Infine infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Quando la crostata risulterà dorata sfornatela e lasciatela raffreddare nella teglia. Una volta che si sarà raffreddata toglietela dallo stampo e traferitela su un piatto.