pasta di canapa

Share

I maltagliati con farina di canapa:

Questa ricetta è quella classica delle tagliatelle con una aggiunta del 10% di farina di canapa

url (3)

Ingredienti:

300 gr. di farina tipo 1

30 gr. di farina di canapa

3 uova

olio oliva, acqua, un pizzico di sale

shop

Preparazione:

Per preparare le tagliatelle, iniziate setacciando la farina in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e le uova. Quindi lavorate gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Continuate a lavorare l’impasto su un ripiano leggermente infarinato per almeno 10-15 minuti fino ad ottenere una conssistenza liscia ed elastica. Poi formate una palla e avvolgetela nella pelllicola trasparente.

Lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Quindi dividetelo in due parti per stenderlo più facilmente. Infarinate accuratamente una parte.

Passate il mezzo panetto nella macchina per tirare la sfoglia, ripetendo l’operazione più volte fino ad otterenere una sfoglia molto sottile.

All’ultimo passaggio, impostate la macchina per ottenere le fettuccine, quindi ripetete le operazioni anche per l’altro mezzo panetto di pasta all’uovo. A mano a mano che realizzate le tagliatelle, infarinatele leggermente e stendetele sull’apposito stendipasta per farle seccare qualche ora prima della cottura.

fonte:

http://ricette.giallozafferano.it/Tagliatelle.html